A.S. Ginnastica Valentia
Via Michelangelo, 3 bis - 15048 Valenza
Tel: 0131951325 - Fax: 01311920104 - e-mail:
info@valentia.it

<< Indice       

Il Sindaco di Valenza

L'A.S. Ginnastica Valentia con questa interessante pubblicazione illustra con testi ed Immagini i suoi 25 anni di attività.

E' un'ottima iniziativa che fornisce anche l'occasione per ripercorrere una serie di eventi rimarchevoli per lo sport cittadino. Numerose sono state e sono tuttora le ginnaste di valore cresciute presso l'A.S. Ginnastica Valentia che hanno ottimamente figurato nei rispettivi Campionati regionali e interregionali di Ginnastica Artistica e Ritmica. Oggi l'A.S. Ginnastica Valentia, che è affiliata alla FG.I. - Federazione Ginnastica d'Italia e alla UISP - Unione Italiana Sport per Tutti, svolge attività agonistica nell'ambito di: Ginnastica Artistica, Ritmica e Aerobica e gestisce anche un Centro Giovanile di Avviamento allo Sport per i giovani dai 5 ai 14 anni.

Il suo ruolo di promozione allo sport ed al benessere fisico, ottenuto con grande impegno ed esemplare capacità dei dirigenti della società e degli operatori, rimane nell'ambito cittadino un valido riferimento che, unito ad altre simili esperienze, costituiscono un tessuto di servizi di buon livello.

Per questo formulo il mio augurio per nuovi successi nel 2000 e oltre e auspico che, anche questa pubblicazione, nel suo percorso storico, sia testimonianza e stimolo per migliorare il futuro.

                                                                                      Il Sindaco
                                                                               Germano Tosetti

 

1

 

L'Assessore allo Sport del Comune di Valenza

1974-1999: Venticinque anni di attività sportiva, un quarto di secolo difficile da raccontare e ancora più da condensare in poche righe.
Altri ricorderanno i momenti belli, le soddisfazioni, le conquiste, i risultati, ma anche i sacrifici che l'A.S. Ginnastica Valentia ha conseguito ed affrontato in questi anni.

In questa sede desidero sottolineare i sani principi, lo spirito sportivo che uniti al sano agonismo, hanno da sempre permeato l'attività di questa Società, rendendola una grande famiglia,

Auguro, quindi all'A.S. Ginnastica Valentia il successo più grande perché oltre ad essere il successo della Società è il successo della città tutta.

                                                                             L'Assessore allo Sport
                                                                               Giuseppe Bologna

 

2

 

Il Presidente del CONI Provinciale

Gli amici della Società A.S. Ginnastica Valentia si accingono a festeggiare li loro venticinquesimo anno di vita.

E' un traguardo importante quello raggiunto da questa Società che, fondata nel 1974, per venticinque anni è stata protagonista in tanti avvenimenti sportivi.

Sulle pedane sono passati centinaia di giovani che si sono impegnati per esaltare le loro qualità atletiche e si sono formati non solo dal punto di vista sportivo ma, e questo è ben più importante, per affrontare le battaglie della loro vita.

In tutti questi anni, i dirigenti e con loro hanno avuto una parte decisiva anche i tecnici, hanno saputo costruire una Società che si è ben radicata nella Città di Valenza.

Stanno realizzando anche una loro accogliente sede, che permetterà ai giovani che si avvicinano alla pratica della ginnastica, di "stare insieme", conoscersi ancora meglio.

Dei risultati conseguiti in questi anni potranno parlare, con più competenza, gli attuali dirigenti della Società.

Alla grande famiglia della Società "A.S. Ginnastica Valentia" noi vogliamo solo esprimere il nostro ringraziamento per quello che hanno saputo realizzare sino ad oggi e formulare l'augurio che tra venticinque anni, quando raggiungeranno il traguardo del 50° della loro nascita, la Società sia ancora presente, viva e ancora più in crescita.

 

                                                                            Il Presidente del CONI
                                                                                Carlo Gandini

 

3

 

Il Presidente della "A.S. Ginnastica Valentia

A.S. Ginnastica Valentia, 25 anni di attività

Sono trascorsi 25 anni da quando un gruppo di amici ed appassionati di ginnastica, hanno fondato la "Polisportiva Valentia", questa fu la denominazione all'atto della costituzione. Le ragazze e i ragazzi che hanno cominciato a fare ginnastica, nei suoi vari indirizzi, sono oggi donne e uomini. Il loro fisico conserva i benefici effetti della formazione acquisita. Molti di loro sono ancora con noi, alcuni impegnati come istruttori o dirigenti, altri per continuare l'attività fisica. A loro, ai presidenti Nino Bergamino, Carlo Patrucco e Mariuccia Campese che mi hanno preceduto, a tutti i dirigenti che si sono alternate in 25 anni va il riconoscimento mio personale e della Società per quanto è stato realizzato.

Con affetto e gratitudine voglio ricordare Luisa Frigo e John Bresnik, i nostri primi tecnici, e tutte le istruttrici ed istruttori che hanno collaborato in questi anni ad affermare la Società; gran parte del merito va riconosciuto a loro.

All'Amministrazione Comunale, che ha sempre cercato di interpretare i bisogni di una Società come la nostra, va il nostro ringraziamento e al tempo stesso l'augurio affinché continui il suo impegno per lo sviluppo degli impianti, favorisca la partecipazione alla pratica sportiva a tutti i livelli e per tutte le discipline, salvaguardi l'attività dell'Associazionismo sportivo, un grande patrimonio che fornisce alla Città di Valenza un importante servizio. Un ringraziamento particolare ad Enti Sportivi, istituti Bancari, Imprenditori valenzani e tutti coloro che concedendoci la loro fiducia in forme diverse, ci hanno consentito di diventare un punto di riferimento affidabile dell'attività sportiva locale ed hanno contribuito a promuovere la ulteriore futura crescita della nostra Associazione.

Noi continueremo per la nostra strada, impegnandoci, sempre più e meglio, negli interessi della città e dello sport cittadino. Le immagini che pubblichiamo di seguito sono una parte della nostra... storia, una storia che intendiamo arricchire di altre immagini di altri successi.

                                                                                    Il Presidente
                                                                                  Angelo Buzio

 

4

 

Venticinque anni fa

25 anni fa, cioè un quarto di secolo fa, l'A.S. Ginnastica Valentia ha iniziato la sua attività mentre nella città c'era un gran fervore e grandi attenzioni per il mondo dello sport, per contribuire a fare crescere meglio e più belli i nostri giovani.
Chi l'avrebbe detto, allora, che l'A.S. Ginnastica Valentia sarebbe sopravvissuta a tante difficoltà? Eppure ce l'abbiamo fatta!
Le immagini di seguito riportate sono una testimonianza.
Abbiamo dovuto superare periodi di serio affanno, legati all'insufficienza di spazi per lo svolgimento della nostra attività negli impianti esistenti, soprattutto man mano che cresceva l'interesse della città verso di noi, verso il perfezionamento costante del nostro impegno sportivo e sociale.
Dalle poche decine di praticanti dei primi anni, siamo passati alle centinaia di soci attuali: una realtà che gratifica chi in questa attività sportiva ha creduto e continua a credere anche per il contributo culturale e sociale non indifferente, dato alla città, per arricchire e potenziare i contenuti umani ed ideali dello sport, visto anche e soprattutto come servizio sociale, oltre che come competizione sportiva vera e propria...

op_1.jpg (6229 byte)

 

Nino Bergamino, il primo Presidente della Associazione durante la presentazione di una gara di Ginnastica Artistica al Palazzetto dello Sport.

 

 

 

op_2_c.jpg (37562 byte)

 

Luisa Frigo, John Bresnik e la prima squadra agonistica di Ginnastica Artistica.

 

 

 

 

5

 

 

op_3_c.jpg (56556 byte)

 

1975 - nasce la sezione di Ginnastica Artistica Machile, purtroppo interrotta per insufficienti spazi orari e difficoltà di utilizzo degli attrezzi.

 

 

 

op_4_c.jpg (33604 byte)

 

Carlo Patrucco, che succede a Nino Bergamino alla presidenza dell'Associazione, durante una premiazione al Palasport di Valenza.

 

 

 

op_5_c.jpg (29857 byte)

 

Elisa Delledonne con tre brave ginnaste della Ginnastica Artistica che hanno conseguito ottimi risultati agonistici. L'istruttrice è stata premiata dalla F.G.I. come Tecnico dell'anno.

 

 

 

6

 

 

op_6_c.jpg (59826 byte)

Gruppo di ginnasti del Centro di Avviamento allo Sport, istituito negli anni '70 con autorizzazione del CONI; è uno dei primi sorto in Provincia ed ha organizzato l'attività motoria di base per innumerevoli giovani della nostra Città.

 

 

 

op_7_c.jpg (52994 byte)

Saggio ginnico al Palasport.
Il Presidente Mariuccia Campese, alcuni Dirigenti e gli istruttori che con competenza e impegno hanno contribuito ad accrescere il prestigio dell'Associazione: Silvia Brioschi, Cristina Guarnieri, Nicoletta Frigo, Enrico Bricchi, Silvia Legora, Cinzia Panzarasa, Luisa Frigo e Simonetta Canegale.

 

 

op_8_c.jpg (48218 byte)

 

All'inizio degli anni '80 l'Associazione sollecitata dall'istruttrice Luisa Frigo, decide di costituire la sezione di Ginnastica Ritmica.
1983 - La prima squadra agonistica.

 

 

 

7

Vai alle pagine   8 - 11

[Inizio pagina