A.S. Ginnastica Valentia
Via Michelangelo , 3 bis - Valenza
Tel: 0131 951325 -  info@valentia.it

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FITNESS

PREMESSA
Tutte le lezioni sotto descritte prevedono una FASE DI RISCALDAMENTO, una PARTE CENTRALE di lezione vera e propria, e una FASE DI DEFATICAMENTO con STRETCHING finale dei gruppi muscolari coinvolti durante la lezione (le lezioni hanno la durata di 50 - 60 minuti).

QUALCHE CONSIGLIO
Per ottenere buoni risultati è consigliabile frequentare la palestra almeno tre volte alla settimana a intervalli regolari!

Gli istruttori sono a disposizione per ogni chiarimento e spiegazione o riguardo a dubbi che possono sorgere sull'esecuzione corretta dell'esercizio proposto.

Frequentare la palestra non è sufficiente se lo scopo è... la forma e il benessere fisico. Occorre seguire una buona ed equilibrata alimentazione che completa il ciclo di allenamento che hai pianificato.

Qualche consiglio sull'alimentazione

Tutto ciò va mantenuto costantemente nel tempo. Non sottoporre il tuo fisico ad un mese di intenso allenamento... per poi passare improvvisamente ad un periodo di inattività. Organizzati, in modo da seguire i corsi tutto l'anno. Ne troverai sicuramente giovamento.

Vieni in palestra con "il fisico", ma anche e soprattutto... con "la testa". Quando sei con noi, nulla deve distrarti. Lasciati andare e pensa solo a eseguire le proposte... l'efficacia e il divertimento saranno inevitabili!

Cerca di seguire le lezioni dall'inizio alla fine, senza interruzioni e senza arrivare in ritardo o anticipando la fine a tuo piacimento. Ogni singola parte della lezione è importante per l'efficacia della stessa e per evitare quei traumi che potrebbero accaderte con uno scarso riscaldamento, con una brusca interruzione o con un incompleto defaticamento che riporta il tuo bioritmo a valori normali.

Il fitness é benessere... se impari a praticarlo bene!

 

 

Ginnastica Funzionale

 

 

 

Small Group

Lo Small Group è un allenamento che si svolge in piccoli gruppi da max 2/5 persone che possono giovare di un'attenzione personalizzata e costante e godere del divertimento e lo spirito di un training non individuale. Questo garantisce il raggiungimento del risultato di un allenamento personalizzato ma nello stesso tempo in compagnia di pochi altri utenti. L'alta qualità del lavoro programmato permette di svolgere al meglio l'attività preferita e modulare il livello di intensità secondo le singole esigenze.

 

Sala Benessere (Sala Pesi e Cardio):
Il punto benessere dell'A.S. Ginnastica Valentia, offre a tutte le età, una base di riferimento per la cura del proprio corpo: la riabilitazione in presenza di problemi legati ai traumi subiti,  il recupero e la conservazione della mobilità articolare, o solo il mantenimento del benessere e della forma fisica ed inoltre, della tonicità e sviluppo delle masse muscolari. Insieme all'istruttore, tutti potranno avere la propria scheda di attività personalizzata ed essere seguiti passo passo verso la migliore condizione fisica e mentale.

Joy Walk:
Il Joy Walk, è un'attività di gruppo con accompagnamento musicale guidata da un istruttore, per la quale vengono utilizzati dei tapis roulantes senza trascinamento a motore.
La camminata veloce (walking), è efficace per dimagrire, per rassodare gambe, cosce e glutei, inoltre, le lezioni di Joy Walk, sono utili per prevenire patologie cardio vascolari e per scaricare le tensioni e lo stress.
Questa attività è alla portata di tutti, può essere praticata da ogni fascia di età, dalle persone obese, in sovrappeso, molto sedentarie e da chi si è appena ripreso dopo un infortunio e una forzata inattività.
Forma fisica, mantenimento di uno stato di buona salute e divertimento, sono gli obiettivi delle lezioni di Joy Walk.

Group Cycling:
Il GROUP CYCLING è un sistema di allenamento indoor mirato al miglioramento e al mantenimento del benessere psicofisico attraverso un piacevole e coinvolgente lavoro cardiovascolare.
Viene utilizzata una bicicletta stazionaria e il facile gesto della pedalata viene accompagnato da ausilii semplici ma essenziali quali il gruppo, la musica, un giusto ambiente e soprattutto la guida attenta dell'istruttore.
Il GROUP CYCLING è una disciplina semplice e alla portata di tutti; può essere applicato nel preatletismo per la preparazione e l'allenamento alle attività fisico sportive e motorie. Inoltre è indicato per la prevenzione e il recupero post-traumatico.
Il GROUP CYCLING, quindi, ci permette di fare un allenamento aerobico/anaerobico, cardiovascolare e muscolare.

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Cosa si ottiene praticando Group Cycling:
Tonicità di tutti i muscoli del corpo, con particolare interesse per gambe e glutei.

Attenzione: i polpacci non si ingrossano ma si tonificano!

Distensione nervosa.

Ricambio idrico.

Aumento dell'attenzione e reazione alla depressione.

Lavoro di gruppo e socializzazione.

Ascolto musica e distensione.

Miglioramento della circolazione cardiovascolare.

 

Ginnastica dolce (Gym Dolce):
E'
ormai opinione comune che per rimanere in forma, anche se il tempo continua a passare... è indispensabile nutrirsi in modo sano, stare insieme a tanti amici, divertirsi e fare esercizio fisico.
Cosa c'è allora di meglio che fare ginnastica e mantenersi in forma continuando a sentirsi tonici, elastici e "sciolti" nei movimenti facendo anche due "chiacchiere da spogliatoio"?

Il parere del medico:

La ginnastica è utile a tutte le età. È particolarmente utile nell'età matura per mantenersi in efficienza ed in buona salute.
La pratica motoria aumenta rapidamente il livello di benessere psico-fisico, inducendo significativamente un minore ricorso ai farmaci.
Riduce disturbi quali: ansia, depressione, insonnia, malattie psicosomatiche come gastralgie e coliti nervose, palpitazioni e tachicardie ed alcune ipertensioni arteriose.
Aumenta inoltre le difese immunitarie dell'organismo.
La persona matura che pratica con continuità attività fisica, acquisisce una migliore coordinazione neuro-muscolare, irrobustisce l'apparato scheletrico, aumenta la mobilità degli arti, riduce i dolori articolari

Pilates
I campi di applicazione del Metodo Pilates spaziano dal fitness, per il semplice mantenimento del benessere fisico, al campo specialistico della riabilitazione ortopedica, attraversando la complementarietà all'allenamento sportivo o l'integrazione alla preparazione dei ballerini.
L'estrema versatilità del metodo Pilates lo rendono unico nel suo genere. Le persone che frequentano gli Studi Pilates di tutto il mondo sono le più varie.
Il Metodo Pilates può essere riassunto in questi termini: un programma di fitness pensato e concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso il controllo dei movimenti.
Il controllo avviene attraverso la parte del corpo definita ‘powerhouse’ che consiste in tutta la serie di muscoli connessi al tronco, quindi: l’addome, i glutei, l’interno delle cosce e la zona lombare.
Il metodo Pilates si concentra sul movimento controllato dalla ‘powerhouse’ lasciando però libertà di movimento alle estremità

TNT
TNT (Tone & Natural Training) è il nuovo e originale sistema di allenamento che permette di svolgere lezioni di ginnastica musicale, personal training e corpo libero attraverso l’utilizzo di piccoli e semplici attrezzi ginnici, TNT, infatti, è un kit formato da attrezzi versatili, pratici e facili da usare che permette un allenamento innovativo, efficace e divertente. In particolare, TNT si avvale di una palla utilizzata per la simulazione degli sport tradizionali (esercizi di mobilità articolare e di compressione). Un disco, dotato di un basamento, è lo strumento fondamentale per gli esercizi di tonificazione, per il lavoro aerobico (per esempio può sostituire lo step) e per esercizi di equilibrio, oltre che per l’allenamento dei muscoli addominali. Due elastici, grazie a un sistema di ganci e maniglie, possono essere attaccati al basamento del disco e sono particolarmente indicati per gli esercizi di estensione e trazione. TNT è un sistema di allenamento efficace non solo nel potenziamento del tono muscolare e nella riduzione dello strato adiposo, ma contribuisce anche a regolare il funzionamento dell’apparato cardio-respiratorio, il miglioramento della postura, l’equilibrio e la stabilità, le flessibilità e le capacità coordinative.

Life Pump:
È
una lezione collettiva con accompagnamento musicale che si avvale del'utilizzo di un bilanciere (al quale è possibile applicare resistenze di peso variabile da un minimo di 2,4 Kg ad un massimo di 16,8 Kg.) e dello step come panca piana, per eseguire, nell'arco di circa un'ora, un lavoro di muscolazione molto intenso e soprattutto efficace

Body Kick:
Divertente integrazione tra arti marziali e  fitness. L'attività si svolge a corpo libero e con l'utilizzo dei sacchi

G.A.G. (gambe, addome, glutei):
Lezione che propone un lavoro specifico su questi tre gruppi muscolari.

20 x 3:
Programma che permette di provare tutte le "discipline". Si alterneranno lezioni di Ton Up a lezioni di Step-Up (ton up+step) con l'ausilio di resistenze o a carico naturale senza dimenticare qualche momento di lavoro aerobico con lo step o senza, per poi finire con una parte a terra di tonificazione. Insomma 3 in 1. Una formula vincente!

Step:
Lezione coreografica, con l'ausilio di uno "scalino" (step). Bassa media intensità di lavoro per un sicuro ed efficace risultato. Miglioramento della resistenza generale e delle funzioni dell'apparato cardio circolatorio e... sicuro divertimento!

Ton Up - Step Up - Power Ton:
Ciclo di 50 minuti durante il quale viene proposto un insieme di esercizi che vanno a stimolare, ad uno ad uno, tutti i principali segmenti corporei: arti superiori, arti inferiori,addome e glutei.
Si lavora cercando di isolare i singoli gruppi muscolari, in modo che l'esercizio sia il più efficace possibile: per questo durante la lezione si impara una postura corretta non solo per l'esatta esecuzione della proposta, ma anche per evitare quegli atteggiamenti sbagliati della vita quotidiana che possono poi sfociare in patologie da correggere con interventi medici.
Le lezioni si sviluppano a carico naturale o con l'ausilio di resistenze costanti (pesetti, body barr) o resistenze variabili (elastici, rubber tubes).... (con lo step come base se la lezione si chiama Step-up

CIRCUIT MILITARY TRAINING + KICK BOX

E’ un allenamento concepito per ricordare le esercitazioni militari.

Proposto sotto forma di circuito, con l’inserimento di una parte dedicata alla parte aerobica eseguita con il sacco, ha come obiettivo quello di migliorare le capacità coordinative, la postura, la mobilità articolare, la tonificazione, l’allenamento cardio vascolare e le varie espressioni di forza, rapidità e resistenza.

Gli esercizi vengono svolti individualmente, a coppie e in gruppo mettendo in gioco cameratismo, spirito di gruppo.

 

ZUMBA

è una lezione di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica.

Ha come obiettivo principale quello di permettere al praticante un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie di facilissimo apprendimento, hanno lo scopo principale di divertire l’utente in modo da far dimenticare lo sforzo fisico.

Le sequenze sono appositamente studiate per fornire un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e tonificazione su gambe e glutei.

 

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